Chi Siamo

Siamo un gruppo di educatori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, counselor e insegnanti qualificati di Mindfulness, consapevoli che sia necessario affiancare alle modalità educative tradizionali anche la conoscenza della mente e lo sviluppo delle qualità umane utili nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Crediamo sia indispensabile che i contesti educativi si facciano promotori affinché i giovani acquisiscano da subito gli strumenti mentali che aiutano a stare bene e ad avere le capacità di agire nella vita in modo etico, agevole ed efficace.
Abbiamo intrapreso il progetto Mindfulness Education con grandissima passione e determinazione, con la convinzione che sia un passo evolutivo indispensabile per il futuro di tutti, poiché le qualità e le capacità degli esseri umani discendono chiaramente dall’educazione.


Responsabile del progetto

Nanni de Ambrogio

Sono stato promotore e cofondatore di Mindfulness Project, la prima associazione nata in Italia per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente e di Mindfulness Counseling la scuola collegata all’associazione. Poco dopo ho promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano, il primo luogo, nato in Italia, in cui si propongono e sperimentano le iniziative più avanzate e qualificate in relazione alla Mindfulness e allo sviluppo delle qualità dell’essere. Precedentemente ho conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana e studiato e praticato approfonditamente la tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana.


Docenti del percorso

Alberto Dalle Rive Carli

Svolgo la professione di Counselor con singoli e coppie, proponendo percorsi di crescita personale, individuali e di gruppo. Ho frequentato l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, dove mi sono diplomato in Counseling Psicosintetico. Ho la qualifica di Professional Advanced Counselor, certificata AssoCounseling, con specializzazione in Counseling Filosofico. Ho completato la formazione in Focusing divenendo Trainer certificato TIFI (The International Focusing Institute). Faccio parte del gruppo docenti del Mindfulness & Compassion Master per la sede di Vicenza ed ho la qualifica di Istruttore del protocollo MCE (Mindfulness & Compassion Experience).

Alice Baroni

Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta Analitico Transazionale (CTA). Tra le sue specializzazioni vi sono quella in Mindfulness, in Psicologia dell’Emergenza e in Psicotraumatologia. A Melbourne (Australia), dove lavora per alcuni anni, si forma in Mindfulness Integrata (MICBT) e da allora questa pratica diviene elemento fondante del suo lavoro. Offre attività di psicoterapia individuale e di coppia in lingua italiana o inglese, sia presso il Centro Mindfulness con cui collabora dal 2016, sia presso il suo studio privato a Milano. Conduce gruppi di Mindfulness in gravidanza, gruppi di Mindfulness per bambini e per adulti.

Camilla Previato

Durante gli studi classici, incontro la disciplina dello yoga. Approfondisco con la laurea in Religione e Filosofia dell’India il variegato campo d’indagine psicologica presente nelle tradizioni orientali. Dal 2007 al 2015 mi trasferisco in India dove lavoro come responsabile di una ONG, nata come centro di accoglienza per bambini senza famiglia. Lì fondo e dirigo una scuola elementare ed attivo diversi progetti di empowerment femminile e di consapevolezza ambientale. Al rientro in Italia, intraprendo la scuola di formazione triennale in Counseling Psicosintetico. Nella psicosintesi trovo lo strumento ideale per integrare ed unire l’antica saggezza d’Oriente con i metodi più innovativi della psicologia transpersonale occidentale. Insegno yoga e meditazione e accompagno individui e gruppi in percorsi di consapevolezza e crescita personale.

Demetrio Battaglia

Scrittore e web-writer, speaker radiofonico, relatore e da molti anni formatore in pratiche di Meditazione. Mi occupo di comunicazione da più di quindici anni e, da oltre un decennio, pubblico romanzi e racconti di genere fantastico per varie case editrici. Collaboro con riviste online e cartacee per la stesura di articoli di carattere sociale, filosofico e su tematiche di autoconoscenza. Ho conseguito il Master in Mindfulness & Compassion e l’attestato di Conduttore di Gruppi di Meditazione presso Mindfulness Project (MI) e sono docente dell’associazione Mindfulness Project. Da oltre vent'anni mi occupo di ricerca spirituale soprattutto come studioso di Mitologia, studio comparato delle Religioni e Filosofia cercando di approfondire le antiche tradizioni spirituali.

Elsa Chiesa

Mindfulness Counselor, istruttrice Mindfulness-based Conduce protocolli M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction), M.C.E. (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating secondo l'approccio di Jan Chozen Bays, percorsi di Mindfulness per bambini e Training di Mindfulness per l'Età Evolutiva dedicati a professionisti e genitori.
Membro dell'equipe del Centro Mindfulness Milano. Direttrice del Centro Mindfulness Como. Praticante di meditazione Vipassana nella tradizione Theravada. Arpista, membro della Celtic Harp Orchestra

Federica della Torre

Sono Mindfulness Counselor diplomata alla Mindfulness Project presso l’Istituto ILTK, nasco figlia di un’insegnante di yoga e questo mi regala la grande fortuna di ricevere preziosi insegnamenti e praticare fin da giovanissima. Nella mia vita si intrecciano la pratica meditativa buddhista con l’espressione artistica, lo yoga, lo zazen e la passione per l’educazione dei più piccoli. Sono docente nella scuola dell’infanzia. Per molti anni ho insegnato pittura e acquerello con un approccio libero ed espressivo ad adulti e bambini. Pratico Focusing di cui ho conseguito il primo livello. Dal 2019 in Mynd&Co ho condotto protocolli Mindfulness per la gravidanza e il parto e colloqui individuali di accompagnamento alla nascita. Gestisco gruppi di Mindfulness ed insegno meditazione a Milano

Laura Cappai

Psicologa e psicoterapeuta, laureata alla Sapienza di Roma, specializzata in terapia sistemico relazionale e analisi con approccio psico corporeo (analisi bioenergetica), consulente e formatrice in ambito Benessere Organizzativo e di Gestione dello stress.
Istruttrice di Mindfulness certificata presso la Scuola di Terapia Cognitiva. Vivo e lavoro nel posto che amo, in Sardegna, a Cagliari. Unisco esperienza decennale in azienda a competenze cliniche e di comunità in setting individuali, di gruppo e istituzionali. Dal connubio tra la passione per le persone e per le aziende – come luoghi privilegiati di scambio, di crescita e di innovazione – ho incontrato tanti anni fa la Mindfulness, di cui sono diventata prima di tutto praticante e poi istruttrice qualificata. In sintesi, mi occupo di promuovere il benessere a vari livelli del sistema sociale (individui, coppie, famiglie, gruppi, aziende e comunità in senso lato) utilizzando metodologie attive e partecipative e proponendo la Mindfulness come strumento privilegiato e innovativo di lavoro.

Laura Pesenti

Psicologa clinica e psicoterapeuta.
Vive e lavora a Milano e in Spagna.
Laureata in psicologia presso l’Universita di Padova, si è specializzata a Londra in Psicoterapia cognitiva e Schema Therapy, si è formata all’insegnamento della Mindfulness partecipando al primo corso organizzato in Europa daily team di John Kabat Zinn. Da molti anni pratica la meditazione di consapevolezza e da 30 anni lavorare come psicoterapeuta integrando la formazione accademica con intuizioni derivate dalla pratica e dalla ricerca personale.

 

 

 

Mariangela Berloffa

Insegnante fino al 2018 nelle scuole secondarie superiori,  nelle materie di filosofia e scienze umane, e per diversi anni insegnante di sostegno, operatrice shiatsu dal 1990, counselor transpersonale Mindfulness.
Ho seguito percorsi di filosofia orientale, dedicandomi alla meditazione seguendo Maestri di varie tradizioni Buddhiste, in ritiri di Meditazione Vipassana.
Ho guidato gruppi di consapevolezza per insegnanti in diverse scuole, conduco gruppi di Meditazione finalizzati alla crescita personale e spirituale.


Massimo Pozzi

Laureato in interfacoltà indirizzo Educatore Sanitario presso l’università di Torino.
Lavoro come Educatore Professionale sia nell’ambito scolastico che territoriale con minori iperattivi e con disturbi dell'apprendimento e della relazione .
Diplomato mindfulness Counselor.

Milena Forese

Pedagogista laureata in Scienze della Formazione e dell'educazione presso l'Università Bicocca (Mi), Mindfulness Counselor diplomata presso "Counseling Transpersonale Mindfulness Project" Pisa, Istruttore di protocolli Mindfulness acquisito con il Master dell'Università di Pisa in "Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative", ha inoltre conseguito il titolo di "Esperto umanistico-scientifico della Salute mentale" presso la formazione dell'Asl2 di Barga (Lu).
Da oltre 19 anni lavora nella relazione d'aiuto con adulti e minori, in contesti Scolastici, Istituzionali e Pubblici, collabora da alcuni anni nell'area della Tutela Minorile e con il Centro Anti Violenza della Valdinievole (PT).

Patrizia Chincarini

Mindfulness counselor diplomata presso la scuola di formazione triennale Mindfulness Project di Pomaia (LI), istituto certificato Assocounseling e con accreditamento Miur.
Docente di filosofia in un liceo di Milano, con esperienza pluridecennale nella scuola statale, in cui ha insegnato anche psicologia, sociologia e scienze dell’educazione. Ha collaborato al progetto di counseling scolastico presso il liceo di appartenenza. Nel corso della sua esperienza professionale, ha conseguito diversi attestati legati a problematiche specifiche attinenti il mondo della scuola, seguendo corsi e seminari per gli alunni DSA, sulla gestione dei conflitti, sulle dinamiche di gruppo, sulla promozione del benessere in classe. E’ stata coordinatrice e conduttrice-formatore per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti, collaborando con l’IRRSAE Piemonte e ha scritto articoli su riviste scolastiche specializzate.

Wendy Natilli

Insegnante di disegno e Storia dell'Arte presso la scuola secondaria di secondo grado con una impostazione didattica che si basa sul legame tra opera d'arte, emozioni e sensazioni. Forma gli studenti anche attraverso corsi di meditazione e mindfulness che svolge presso l'istituzione scolastica. E' laureata presso l'Accademia di belle arti di Roma con una tesi pubblicata sulla didattica per l'infanzia.  Frequenta attivamente ad iniziative ed a gruppi di pratica di meditazione (Sangha) che fanno riferimento alla tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh. Da molti anni è parte attiva del Sangha dell'Armonia di Monteverde in Roma.
Diplomata mindfulness Counselor presso la scuola Mindfulness Counseling Project di Pomaia.

Mindfulness Education

Via Cenisio, 5 - 20154 Milano
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.