Il percorso Mindfulness Education


Questo percorso permette di approfondire alcune tematiche che raramente vengono affrontate nelle scuole. Si tratta di conoscenze e qualità che possono fare la differenza nella relazione con se stessi e con gli altri.
La nostra proposta può aiutare gli insegnanti e gli studenti a conoscersi meglio e ad accedere alle possibilità creative della mente, rendendo disponibili risorse interne, non ancora scoperte, e potenzialità che saranno la bussola, la mappa del viaggio verso un benessere individuale e in relazione con gli altri.
Agendo efficacemente sull'intelligenza emotiva, interpersonale e sociale, i percorsi Mindfulness aumentano la possibilità di fare scelte salutari, superando i condizionamenti e le credenze limitanti che inducono a comportamenti automatici e reattivi.
Diverse ricerche scientifiche hanno infatti evidenziato come le pratiche Mindfulness generano risorse che incidono positivamente sulla relazione educativa e producono grandi benefici nell’apprendimento: presenza mentale, empatia, fiducia, comprensione, accettazione, gentilezza, coerenza tra insegnante e allievo, miglioramento delle relazioni tra colleghi.
Le stesse risorse sono state individuate come fattori di prevenzione dello stress, del burnout, dell'insoddisfazione e irritazione quotidiana, del senso di frustrazione, di delusione e senso di impotenza, che sorgono in molti professionisti che operano in questo ambito.

BISOGNI

Dall’esplorazione e studio della realtà scolastica italiana contemporanea abbiamo riscontrato un ripetersi di alcune criticità diffuse fra i vari ordini di scuola. I vissuti che emergono più frequentemente sono di inadeguatezza, giudizio, stress, complessità di gestione, relazioni faticose fra colleghi, solitudine, insoddisfazione e ridotto apprezzamento del proprio operato.

La complessità nel tentare di gestire i conflitti legati alla professione di insegnante induce comportamenti reattivi tipici dello stress lavorativo e del sovraccarico, innescando quella modalità definita a volte: pilota automatico.

Finalità

Il percorso consentirà di coltivare la Mindfulness intesa come modalità dell’essere, e permetterà di acquisire nuovi strumenti per stare bene e vivere più serenamente e pienamente il proprio ruolo di insegnante.
L’approccio di Mindfulness Education individua tre aspetti fondamentali dell’educazione alla consapevolezza:

  1. La Consapevolezza Personale: capacità di osservare se stessi e di non essere succube dei propri pensieri o stati emotivi
  2. La Consapevolezza Interpersonale: capacità di relazionarsi con l’altro attraverso l’ascolto e la comprensione
  3. La Consapevolezza Etico-sociale: capacità di essere soggetti attivi e responsabili nella comunità sociale e scolastica

Obbiettivi specifici

Fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche personali per:

  • Entrare in ascolto di sé in modo accogliente e benevolo, per facilitare l’emergere della consapevolezza nella relazione con se stessi e con l’altro
  • Sviluppare le capacità di relazionarsi con chiarezza e calma interiore con bambini e ragazzi;
  • Acquisire le capacità per promuovere un’educazione consapevole che integri competenze accademiche e competenze utili a favorire il benessere emotivo, interpersonale e sociale
  • Promuovere le capacità personali per fronteggiare le situazioni stressanti e per prendersi cura di sé in ambito professionale.

Fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche per coltivare nei bambini e ragazzi con i quali si relazionano:

  • Lo sviluppo delle abilità di attenzione/concentrazione, di memoria e delle qualità di consapevolezza ed equilibrio emotivo
  • Promuovere le qualità naturali dell’essere come: la calma interiore, la gioia, la fiducia, l’empatia, la gentilezza (intesa come benevolenza verso sé e verso gli altri) che rappresentano risorse fondamentali per far fronte alle difficoltà della vita
  • Lo sviluppo di capacità di cooperazione e il miglioramento delle relazioni tra studenti e con gli insegnanti
  • Favorire lo sviluppo di un clima relazionale sano come elemento di prevenzione ai comportamenti di violenza e di devianza sociale (es. bullismo, comportamenti oppositivi, discriminazione)
  • Fornire fattori di prevenzione per il rischio di abbandono scolastico e ritiro sociale
  • Favorire lo sviluppo della responsabilità sociale, sviluppando le qualità di impegno civile ecc. con migliori capacità di collaborazione e partecipazione sociale.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e a tutte quelle figure professionali che, a diversi livelli si occupano di educazione in ogni fascia di età: pedagogisti, educatori, animatori socioeducativi, assistenti di comunità infantile ecc.

Metodologia

La metodologia formativa si fonda su tre pilastri di acquisizione di competenze:

  1. Le conoscenze teoriche (sapere)
  2. Le abilità pratiche (saper fare)
  3. La capacità di essere insegnanti ed educatori consapevoli (saper essere).

Durante i seminari saranno utilizzati strumenti quali: insegnamenti teorici, pratiche di mindfulness, spazi di confronto e condivisione, esercitazioni di coppia, piccoli gruppi e role-playing formativi. Sono previsti momenti di verifica delle competenze acquisite, tali verifiche prevederanno anche dei momenti in cui l’insegnante si sperimenterà come conduttore/facilitatore di attività mindfulness apprese e sperimentate durante il percorso. La metodologia prevede anche materiale di approfondimento (dispense e file audio) e schede pratiche per le esercitazioni da poter svolgere tra un modulo e l’altro.

Titolo Rilasciato:

Certificazione in INSEGNANTE DI MINDFULNESS IN EDUCAZIONE
Il percorso, articolato in più di 200 ore di formazione, permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze personali e professionali, per rispondere con saggezza e chiarezza mentale alle sfide dell’ambiente scolastico e portare il potere trasformativo della Mindfulness a bambini e ragazzi.
A conclusione del training di formazione, i professionisti conseguiranno la certificazione in Insegnante di Mindfulness in Educazione, che permetterà loro di sviluppare e promuovere progetti di Mindfulness in Educazione, rivolti a bambini e ragazzi.

Mindfulness Education

Via Cenisio, 5 - 20154 Milano
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.