Il caos nelle classi
Come gestirlo con la Mindfulness

Acquisire i metodi per gestire se stessi e la classe quando si crea il caos e vi sono mille richieste in contemporanea.


Sede di Milano - Ore di formazione 32 (2 we) - Costo 300 €.

Programma:
Le classi di oggi sono piene di bimbi sempre più richiedenti e meno autonomi, i casi definiti difficili aumentano esponenzialmente sommandosi al disagio, alla non facile inclusione dei BES e dei bambini stranieri. A questo panorama si aggiungono le relazioni tra colleghe, educatori e personale ATA e la burocrazia che piuttosto che facilitare crea ulteriore stress e pressione.
Spesso in sezione si è immersi nel caos, la stanchezza, le urla le mille richieste dei bambini affaticano le insegnanti che mediamente nella scuola italiana non sono più giovanissime. La testa scoppia e messe all'angolo le insegnati urlano disperate per ripristinare un leggero stato di calma. Ma è veramente efficace la via dell'urlo?

Modulo 1. Come possiamo uscire dal caos? Dall'iper-stimolo sensoriale? E gestire le mille richieste in contemporanea? Soprattutto nei mesi richiedenti come settembre, dicembre e maggio?

Modulo 2. La Mindfulness ci viene in soccorso attraverso la presenza e il radicamento.
Se la mia mente è in pace l’esterno si pacifica gradualmente. Ci radichiamo nel presente e osserviamo le dinamiche che ci portano a scoppiare, in tal modo potremo intervenire prima riportando uno stato di pace efficace nella nostra mente.
Creeremo nuove “forme” creative, ed esploreremo la possibilità di entrare ed uscire dal caos con equanimità e con un certo grado di distacco e calma.
L’insegnante può essere un albero nella tempesta ma forte delle sue radici e flessibili al vento può accompagnare a nuovi stati di calma. L’arte ci permetterà di provare su di noi percorsi possibili da condividere con i bambini per portare consapevolezza anche ai loro stati di caos trovando nuove forme possibili (dallo scarabocchio alla forma)

Al termine ci sarà da compilare un questionario a risposte aperte quale verifica delle competenze acquisite rispetto alla gestione di se stessi e della classe quando si crea il caos.

Mindfulness Education

Via Cenisio, 5 - 20154 Milano
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.