Lavorare in Team
l'aiuto della Mindfulness nelle relazioni tra colleghi

Imparare a utilizzare la mindfulness come strumento per incrementare lo scambio e l’apertura e rendere piacevoli ed umani gli incontri tra docenti. Esplorare le zone di comfort, le resistenze al cambiamento e le credenze limitanti. Praticare tecniche specifiche di consapevolezza riguardo al giudizio come radice di sofferenza. Nutrire noi stessi di fiducia e portare positività nel gruppo di lavoro.

Sede di Milano - Ore di formazione 32 (2 we) - Costo 300 €.

Programma:
Il lavoro nella scuola è fortemente influenzato dalla relazione tra colleghi, tra plessi e nei vari ruoli che ognuno ricopre all’interno del gruppo. Molti team risentono di dinamiche relazionali pesanti di invidia, chiusura, rancore e fatica a fluire nella relazione tra sè stessi e il gruppo. Ancora oggi gli ambienti di lavoro nella scuola sono pieni di pettegolezzi, divisioni, sfide senza senso e rigidità relazionali che si riversano nel clima che si respira in sezione. Come possiamo chiedere ai bambini di andare d'accordo quando noi adulti non ci riusciamo?

Modulo 1. Chi ricopre un ruolo, ad esempio di coordinamento, come può occuparsi delle dinamiche di relazione nel suo team? Come favorire un piano di collaborazione, incontro ed apertura?

Modulo 2. Come rendere proficue le riunioni spesso interminabili, faticose ed improduttive?
Partiamo da noi per arrivare al gruppo, attraverso la consapevolezza dei meccanismi mentali, delle emozioni e proiezioni possiamo aprirci all'altro, che è proprio come noi anche nella diversità ed individualità.

Utilizzeremo la deep mindfulness come strumento metodologico per esplorare nuove possibilità interiori ed esteriori per incrementare la consapevolezza, lo scambio, l'apertura e rendere finalmente piacevoli ed umani gli scambi professionali tra docenti.
Esploreremo le zone di comfort, le resistenze al cambiamento e le credenze limitanti che ci incastrano e chiudono ai processi educativi.
Praticheremo tecniche specifiche di consapevolezza che ci permetteranno di aprirci al cambiamento e all’esplorazione del giudizio come radice di sofferenza per nutrire noi stessi di fiducia e quindi portare positività nel gruppo di lavoro.

Al termine ci sarà da compilare un questionario a risposte aperte su:

  • "Ottenimento delle competenze che permettono relazioni efficaci con i colleghi"
  • "Capacità di esplorare le zone di comfort, le resistenze al cambiamento e le credenze limitanti"
  • "Capacità di praticare tecniche specifiche di consapevolezza riguardo al giudizio"
  • "Metodi per incrementare fiducia e positività nel gruppo di lavoro".

Mindfulness Education

Via Cenisio, 5 - 20154 Milano
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.