Programma del percorso
Mindfulness Education

 

MODULO 1
INCONTRARE LA MINDFULNESS: ANCORARSI AL RESPIRO, ALLENARE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE

Introduzione alla Mindfulness: pratiche base di Mindfulness per familiarizzare con attenzione, concentrazione e radicamento: risorse preziose che ci possono supportare in classe ed essere di sostegno ai nostri alunni

MODULO 2
FARE AMICIZIA CON IL CORPO E LE SENSAZIONI, RILASSARSI, APPREZZARE IL MOMENTO PRESENTE
Come percepiamo gli stati di calma e di reattività nel corpo?
Come possiamo favorire l’esplorazione dei diversi tipi di sensazioni in noi?
Il corpo è uno spazio sempre accessibile per allenarci a stare nel presente

MODULO 3
ESPANDERE IL CAMPO DELLA CONSAPEVOLEZZA, FAMILIARIZZARE CON LE PROPRIE EMOZIONI ANZICHÉ’ ESSERNE TRAVOLTI
Consapevolezza delle emozioni e delle dinamiche dello stress: cosa sono e come si manifestano. Coltivare la capacità di esplorare le emozioni difficili, espandendo la possibilità di “stare con” quello che sentiamo senza esserne travolti.

MODULO 4
LA NATURA DEI PENSIERI, COME FUNZIONA LA MENTE
La mente crea la realtà?
Possiamo sviluppare la consapevolezza del funzionamento della mente e dei pensieri?
Come i nostri pensieri incidono sulla nostra realtà personale e professionale.

MODULO 5
CONSAPEVOLEZZA DELLA MENTE GIUDICANTE: LIBERARSI DALLE VOCI CRITICHE
Divenire consapevoli di come i pensieri giudicanti ci condizionano rendendo difficile la relazione con se stessi e con gli altri.

MODULO 6
COLTIVARE LE QUALITÀ UMANE: ATTINGERE ALLE RISORSE PERSONALI
Introduzione alle qualità umane: pratiche di accettazione e sviluppo delle qualità interiori per rimanere stabili e accoglienti anche quando a scuola ci sono momenti stressanti o situazioni sfidanti.

MODULO 7
SENTIRE L’ALTRO COLTIVANDO L’EMPATIA
Abitare un’attitudine di ascolto e comprensione ci permette di entrare in sintonia con le difficoltà: nostre, degli alunni e dei colleghi, e a promuovere un clima di sostegno reciproco e di collaborazione.

MODULO 8
MINDFULNESS IN RELAZIONE: NOI E GLI ALTRI, IMPARARE A CO-ESISTERE E CO-REGOLARSI
Coltivare la Mindfulness in relazione ci permette di essere consapevoli del nostro ruolo e dei nostri confini, di connetterci alla classe, ai singoli alunni, al momento che stiamo vivendo aiutandoci a mantenere: centratura, equilibrio e autenticità.

MODULO 9  - Intensivo (da mercoledì sera a domenica dopo pranzo)
PRATICARE LA MINDFULNESS E PROGETTARE PERCORSI PER DIVERSE FASCE DI ETÀ
Come sviluppare dei progetti o percorsi in ambito educativo tenendo conto delle fasce d’età, dei bisogni ed interessi degli alunni e scegliendo metodologie efficaci, sperimentando stili di conduzione adatti alle fasce di età coinvolte.


VALUTAZIONE FINALE E CONSEGNA DIPLOMI

 

Mindfulness Education

Via Cenisio, 5 - 20154 Milano
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